Promozione Umana

X un sì alla vita

S. Giuliano Milanese (MI)
“Madonna del Cammino”

« back Le comunità

Il Centro Terapeutico di Primo Inserimento si trova nella località Borgolombardo a San Giuliano M.se, a pochi passi dal Centro d’Ascolto della Comunità.

La struttura di Accoglienza, inserita all’interno di un contesto urbano ma “umano”, dispone di due piani e di uno spazio aperto, comprensivo di un piccolo giardino e di un parcheggio per gli automezzi.

Al piano superiore si trovano gli alloggi degli ospiti, i servizi igienici ed un piccolo guardaroba. Al piano inferiore, oltre agli uffici adibiti all’attività psicoeducativa e ad un locale cucina, si trova un ampio salone dedicato ai momenti conviviali e alle lezioni formative. Inoltre sono presenti un locale infermeria, con adiacente un bagno attrezzato per disabili.
L’ambiente “protetto” proposto mira a fornire agli ospiti uno spazio ordinato per permettere la riflessione, lo scambio reciproco, il nutrimento, il riposo e la ripresa di uno stile di vita sano e costruttivo. In questa prima fase del Percorso Comunitario l’attenzione è rivolta principalmente alla cura delle problematiche fisiologiche e sanitarie derivanti dall’abuso di sostanze.