Promozione Umana

X un sì alla vita

S. Giuliano Milanese (MI)
“Madonna della Strada”

« back Le comunità

Il Centro Terapeutico si trova in località Borgolombardo a San Giuliano Milanese, ed è stato soprannominato “Dacia” per la sua tipica architettura visibile dalla Via Emilia. La struttura, in legno e mattoni, è stata recentemente ristrutturata. Nei piani superiori è composta da cinque alloggi autonomi riservati agli utenti che stanno seguendo l’ultima fase del programma terapeutico. Al piano terra è presente un refettorio, una cucina ed un locale adibito a sartoria.
La struttura si affaccia su una strada privata dove sono presenti sia la Gastronomia che la Lavanderia della Comunità. In questi luoghi gli ospiti hanno i la possibilità qualificare la propria presenza attraverso l’impegno quotidiano in attività lavorative definite. Pur vivendo ancora la vita comunitaria l’ospite esce da un ambiente “fortemente” protetto per entrare in contatto con le diverse realtà del mondo sociale: famiglia, lavoro, ambiente.

La nostra Comunità prepara il reinserimento lavorativo con cura, riservando un periodo di lavoro nel contesto sociale attraverso la gestione di strutture della stessa Comunità.
Si vuole favorire un reinserimento graduale nella relazione sociale attraverso lavori gestiti dalle nostre cooperative.
In questo modo, le difficoltà di adattamento lavorativo sono vissute ancora in un contesto di accompagnamento.