Promozione Umana

X un sì alla vita

Siziano (PV)
“Maria Assunta”

« back Le comunità

Il Centro Terapeutico “ Maria Assunta” è situato presso la Cascina Granzetta di Siziano (PV).
La struttura, accreditata per 36 posti, si compone principalmente di quattro Aree.

L’area residenziale e’ costituita da 16 stanze ove alloggiano gli ospiti, situate in parte al piano terreno e in parte al 1° piano, con annessi ciascuna i servizi igienici.Il refettorio, al piano terreno, è costituito da un vasto locale con annessi cucina e relativi servizi. Il primo piano dello stesso stabile è adibito alle attività didattico - formative e dotato di videoproiettore con maxischermo.

Le altre due aree sono di carattere produttivo e sono costuituite da una parte adibita ad officina meccanica, locale adibito a laboratorio conto terzi e un’ ampia zona adibita a caseificio.

Tutta l’area retrostante accoglie la stalla, con la sua tradizionale aia e fienile.

L’attività produttiva principale della Cascina Granzetta è il caseificio. Il processo di filiera impegna i nostri ragazzi, dalla coltivazione delle materie prime, come fieno, erba medica e mais, alla trasformazione finale dei prodotti lattiero caseari.
L’allevamento è composto da 52 capi di razza “Frisona“, ogni giorno si producono 1300 lt di latte vaccino che vengono trasformati dal caseificio annesso.
Vengono prodotti Taleggio Dop, Caciotte, Mozzarelle e Paste Filate, che raggiungono le tavole dei consumatori attraverso  i nostri punti vendita, gli spacci aziendali, i mercati e la rete commerciale di distribuzione al dettaglio e all’ingrosso.
Il duro lavoro della coltivazione e del raccolto, la cura e l’attenzione verso l’allevamento e la passione nel trasformare il latte in ottimi formaggi sono elemento fondamentale nel nostro progetto educativo per il recupero psico-fisico dei nostri ragazzi, che, attraverso la vendita e l’apprezzamento del prodotto da parte dei clienti, recuperano la propria autostima.