Il Centro “Maria Madre dei Poveri” ospita la fase di Responsabilità del programma riabilitativo. La struttura, nata nel 1988 grazie alla collaborazione fra la cooperativa “Promozione Umana” di Don Chino Pezzoli e l’Enichem, che donò un territorio di circa 70 ettari in località La Crucca, è situata a circa 15 chilometri da Sassari.
La struttura è composta da una parte residenziale e da una parte adibita alle attività lavorative. Inoltre diversi locali dell’antico insediamento rurale sono stati opportunamente ristrutturati e destinati alle attività educative previste. Un ampio piazzale è circondato dalle diverse strutture che ospitano attività e locali destinati al soggiorno degli ospiti.
La parte residenziale è stata distinta fra settore maschile e settore femminile.
La “casa Padronale” ospita le stanze del settore maschile, disposte su diversi piani, ciascuna arredata opportunamente per accogliere 4 persone e con annessi servizi.
Il settore femminile è alloggiato in confortevoli stanze, separate dal settore maschile, situate al primo piano, anch’esse con annessi servizi.