Benvenuto sul canale di segnalazione interno sicuro e protetto di Cooperativa Sociale Promozione Umana Onlus per la comunicazione di informazioni su sospette violazioni all’interno dell’organizzazione.
L’articolo 54 bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.
In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise.
In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.
SEGNALAZIONI ANTICORRUZIONE
Cooperativa Promozione umana onlus è conforme alla norma ISO 37001:2016 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”.
Le Leggi Anticorruzione considerano condotte corruttive quei comportamenti che consistono nel corrispondere (o anche solo nel promettere) denaro o
altra utilità (es. doni, ospitalità), direttamente o per interposta persona, a Soggetti Pubblici o soggetti privati al fine di:
In generale, le Leggi Anticorruzione qualificano come illegale e, conseguentemente, sanzionano la promessa, l’offerta, il pagamento o l’accettazione, in via diretta o indiretta, di denaro o di altra utilità allo scopo di ottenere o mantenere un affare o di assicurarsi un indebito vantaggio.
Gli individui ritenuti colpevoli di reati di corruzione sono punibili con la reclusione fino a un massimo di dieci anni e/o con una pena pecuniaria. All’azienda incapace di prevenire comportamenti corruttivi, oltre all’incalcolabile danno alla reputazione, potrà essere comminata una sanzione e l’esclusione dalla partecipazione agli appalti pubblici.
Segnalazione dei sospetti
Chiunque può segnalare sulla base di un a convinzione ragionevole, o in buona fede, eventuali sospetti in relazione ad atti di corruzione tentati, presunti o effettivi oppure qualsiasi violazione del Sistema di Gestione Anticorruzione. Le segnalazioni possono essere inviate anche in forma anonima e verranno gestite dalla Funzione Anticorruzione in modo da proteggere l’identità di chi è coinvolto o menzionato nella segnalazione.
Corruzione passiva accettare un vantaggio indebito di qualsivoglia valore (economico o non), direttamente o indirettamente, violando la legge vigente, come incentivo o ricompensa ad agire o a omettere azioni in relazione alla prestazione delle proprie mansioni.
Corruzione attiva offrire, promettere, fornire un vantaggio indebito di qualsivoglia valore (economico o non), direttamente o indirettamente, violando la legge vigente, come incentivo o ricompensa per una persona ad agire o a omettere azioni in relazione alla prestazione delle mansioni della persona.
Conflitto di interessi situazione in cui gli interessi commerciali, economici, famigliari, politici o personali potrebbero interferire con il giudizio degli individui nello svolgimento delle loro funzioni per l’organizzazione.
Canale di segnalazione aziendale
Di seguito il modulo per inviare segnalazioni in materia di prevenzione della corruzione
Scarica QUI il PDF della nostra informativa Privacy