Compleanno di Don Chino

“Andiamo che è ora, ci aspettano per le 15.00”
“Hai preso i libri che magari qualche genitore vuol comprarne uno?”
“Si si, sono già in macchina”
“Parliamo un po’ di educazione a questi genitori vero?”
“Esatto”.
E partiamo.
Sabato 1 marzo la comunità ha organizzato una festa a sorpresa per i 90 anni di don Chino e sorpresa è stata!
Sono stati invitati tutti i centri della Lombardia e i famigliari di don Chino a recarsi presso la palestra dell’oratorio di San Donato Milanese.
Quando don Chino è entrato e ha visto la palestra stracolma di persone si è subito accorto che non si trattava di un incontro in cui parlare di educazione ai presenti, ma che erano tutti li per lui, per ringraziarlo per tutti questi anni dedicati a loro.
Un momento estremamente emozionante per tutti.
Don Chino va subito al microfono e le prime parole sono sue, rotte dall’emozione di chi vede la bellezza dei suoi anni tradotta in volti, storie, persone.
Parte un video che racchiude immagini di una vita in mezzo ai suoi ragazzi e alle sue ragazze: ascoltiamo le sue parole, quelle di don Mario, vediamo cascine agli inizi della loro costruzione e rileggiamo li la sua presenza costante e puntuale.
Ogni centro legge poi uno scritto che gli viene consegnato come biglietto di auguri e arrivano anche alcuni regali: un cesto di frutta secca di cui è goloso, una maglietta numero 90 dell’Atalanta, squadra di cui è tifoso insieme con il Milan e un’icona raffigurante la parabola del buon Samaritano.
Emozioni palpabili e visibili sul volto di don Chino che non si vergogna a mostrare la sua felice commozione.
Il pomeriggio si conclude con una bellissima e buonissima torta preparata per lui e con tante torte altrettanto buone, preparate per tutti i presenti.
Nella semplicità di un paio d’ore vissute serenamente si respira la straordinarietà di una intensa vita dedicata agli ultimi.
Son tutti li per lui e lui è li per loro.
Grazie don Chino